Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte portapillole - codice 09 00260075 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportapillole
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260075
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (ca.) - 1649 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega di Casteldurante(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 171,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPilloliere da farmacia su piede circolare in maiolica dipinta su smalto berrettino in turchino. Il vaso presenta un corpo globulare schiacciato con piede svasato e ampia bocca con orlo estroflesso. L'interno è smaltato in grigio e la parte inferiore del piede è smaltata in azzurro ma non il taglio del piede. Sulla zona anteriore del corpo vi è un cartiglio iscritto con estremità accartocciate. Il corpo è interamente ornato con racemi o tralci stilizzati di foglie varie e bacche.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso è della tipologia, per lo più apotecaria decorata su tutta la superficie con fogliami detti "cerquate" su sfondo azzurro "berrettino", prodotta in molte officine italiane sul finire del secolo XVI. I pezzi che si inscrivono in questa produzione presentano una così evidente affinità di esecuzione tecnico-decorativa da non consentire nella maggioranza dei casi una attribuzione in favore di un centro o di un altro. Questo genere apotecario fino al Seicento viene diversamente attribuito a vari centri italiani tra i quali Faenza (Rocchietta, 1986, p. 79) Venezia (Raamussen, 1984, nn. 164, 165) e la Liguria, specie per l'impiego di un repertorio comune composto di fogliami in monocromia blu su fondo berrettino ossia invetriatura stannifera grigio-azzurra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizioneportapillole
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana