Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00290113 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290113
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Honiton(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurelargh. 22, lungh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiColletto eseguito a fuselli con decoro di un nastro continuo che si snodasu tutta la superficie, arricchito dal motivo floreale della rosad'Irlanda. I decori uniti da barrette di congiungimento talvoltaarricchite di piccoli picots; la forma del colletto è sagomata ai bordida una smerlatura dove appaiono piccoli fioririempiti con varie reti difondo; il colletto si allunga sul davanti in due punte da appoggiare sulseno rifinite internamente da una sottile smerlatura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo floreale di roselline stilizzate unite da barrette è quellocaratteristico della manifattura inglese di Honiton che nel XIX secoloproduceva manufatti simili, per tecnica ed effetti, a quelli belgi deltipo 'Duchesse'. Già nel XVII secolo al suo sorgere, la produzione afuselli inglese risentì dell'ispirazione fiamminga poiché le primelavorazioni furono impiantate dai profughi fiamminghi. Solamente nel XIXsecolo le lavorazioni si svilupparono in modo più autonomo e furonoconosciute in Europa. Honiton dette il nome a merletti di vario tipo chevenivano prodotti in un'area molto più vasta intorno a Sidmont beerBrauscombe, Colyton, Axmister. L'esemplare testimonia il diffuso utilizzodi colletti nella moda femminile ottocentesca allorché assunsero formestaccabili o a punta (Wardle-De Jong) rendendosi indispensabili daglianni Quaranta del XIX secolo fino al primo decennio del XX secolo (Levey).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983); Wardle P./ De Jong M.( 1985)pp. 195-203
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana