Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290226 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290226
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Argentan(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 8, lungh. 72,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPiccola balza di merletto ha un fondo a rete a maglie esagonali ripassatea punto occhiello, per rendere più consistente il merletto; il disegno ècostituito da due diversi tralci fioriti che si alternano regolarmente elasciano molto spazio al fondo. Hanno un andamento ondulato e presentanofiori di varia grandezza, differenziati oltre che per dimensioni e forma,per il traforo interno che presenta vari tipi di ornamenti esagonali e agriglia; il bordo è reso sagomato per tutta la sua lunghezza da piccolecornici e tralci ondulati anche questi eseguiti con grande varietà ditrafori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piccolo bordo di rifinitura testimonia la produzione di Argentan dellaseconda metà del XVIII secolo, tra il 1750 e il 1775, quando sono ancorain auge i motivi di forma curvilinea e un interesse naturalistico ancoradi gusto rococò, qui evidenziato dall'intento di rendere le varietipologie floreali, attraverso fantasiose soluzioni tecniche. La moda deifondi a rete, che si era imposta tra il 1730 eil 1740, permetteva dicreare un grande effetto tra il fondo leggero e la parte più consistentedel disegno. La manifattura di Argentan produceva lavori molto simili aquelli di Alençon, diversi soprattutto per questo modo di ripassare apunto occhiello le maglie esagonali (Levey).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 282; Levey S.( 1983)
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana