Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo, frammento - codice 09 00290441 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290441
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII fine; 1690 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurelargh. 7, lungh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo frammentario presenta un motivo di grandi tralci ondulati eripiegati su sè stessi che si snodano per tutta la superficie conandamento orizzontale. grandi fiori del tipo melagrana e margheritasbocciano da nuovi tralci uscenti da quello principale o concludono ilsinuoso percorso diun grande tralcio. Il disegno è stato ricomposto e nonsi lascia leggere completamente, ma gli elementi che lo compongono sonoeseguiti con una grande varietà di punti abbinati in modo da crearetrafori romboidali a griglia, in diagonale. I fiori sono rifiniti dagrossi rilievi eseguiti su fasci sottostanti di lino. I decori sono unititra di loro tramite barrette di congiungimento a loro volta decorate damotivi di piccoli festoni. Anche il bordo esterno presenta una varia esottile rifinitura di forme semicircolari rifinite da "picots".NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, nonostante la frammentarietà e i rimaneggiamenti che nonpermettono di leggere completamente il disegno, presenta caratteri digrande qualità e un tipo di impostazionedecorativa ancora seicentesca edemblematica della migliore qualità di Venezia a grossi riliev.testimonianza di queto sono le decorazioni delle barrette di fondo edell'orlo esterno, l'esecuzione molto fitta dei punti tela, alleggeritaattraverso quel caratteristico modo di traforare che per varietà equantità indica una esecuzione di alto livello. Anche il modo di fare irilievi, a loro volta decorati da festoncini, suggerisce una data precocequando i primi lavori di Venezia, ugualmente usati da uomini e donne, siaffermarono per le assolute qualità tecniche idonee a realizzare questonuovo motivo barocco.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 141
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana