Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290550 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290550
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 8, lungh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali ritorte è disposto un disegno di tralci ondulati, disposti in diagonale, costituiti dall'intreccio di foglie e fiori che creano aree a maglie esagonali. Il motivo, ripetuto regolarmente e intercalato da tre piccoli rametti fioriti, anch'essi disposti in diagonale, l'orlo esterno nella parte superiore è reso sagomato da piccole corolle riunite in gruppi di tre, alternate a mandorle con griglie traforate. All'altra estremità picolino di rifinitura antico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare testimonia la produzione dei merletti francesi intorno aglianni settanta-ottanta, quando i motivi naturalistici del rococò hannosubito un ridimensionamento e una notevole stilizzazione. L'abbinamentodi due tipi di reti di fondo, e la serrata lavorazione delle parti piùsolide del disegno, arricchite da un bordino a rilievo, indicano unabuona qualità di esecuzione, all'interno di una produzione molto diffusaed imitata, che combina variamente motivi decorativi costanti, qualicorolle, rametti fioriti, cornicette e mandorle, spesso utilizzatisoprattutto per queste balze di rifinitura. Questi decori settecenteschi,tornano ad essere prodotti anche nell'ultimo quarto del XIX secolo, inFrancia come in Italia, a Burano, sotto la spinta revivalistica checaratterizza molta produzione del secolo, dando vita a manufatti diqualità non inferiore agli originali.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 280
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana