Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290554 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290554
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 6, lungh. 75,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie molto leggero ricavato dalla semplice torsione dei fili, è disposto il decoro di un minutissimo tralcio, che si apre in piccole cornici ovali, riempite da griglie quadrangolari o da piccoli decori circolari arricchiti da picots e disposti a forme esagonali attraverso l'utilizzo di piccole barrette. dal motivo principale si dipartono altri tralci leggerissimi di corolle fiorite o di rametti,disposti verticalmente fino a raggiungere l'orlo inferiore e determinare una scansione che si ripete regolarmente e definisce uno spazio centrato da un piccolo bouquet fiorito. L'orlo superiore è leggermente sagomato grazie alla presenza di piccole mandorle e fiorellini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl grazioso decoro in stile Luigi XVI è eseguito con dovizia tecnica e varietà di soluzioni, caratteristiche della produzione francese di Alençon. L'enorme quantità di balze di rifinitura prodotte dalla metà delXVIII secolo e destinata agli abiti e alle acconciature risulta generalmente ispirato ad un repertorio decorativo ormai consolidatosi,derivato dagli ornamenti diffusi dalla corte francese dei disegnatori di corte, ma liberamente integrato e semplificato. Questa impostazione decorativa, fu ripresa anche nell'ultimo quarto del XIX secolo dal 1880fino ai primi del Novecento da centri di lavorazione come Burano, o in Belgio e in Irlanda (Wardle).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P.( 1982)pp. 59-61
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana