Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00290673 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290673
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 (ca) - 1720 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Milano(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 6, lungh. 172,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di merletto è eseguito a fuselli in due distinti momenti: primai l disegno a punto tela che forma tralci con motivi floreali stilizzatidis posti su un asse centrale e circondati da tanti piccoli occhiolini eramet ti; in un secondo momento è eseguito il fondo a maglie rotonde diFiandra inserito intorno al disegno e collegato sul retro da ponticelliben visibi li. Il bordo è rifinito da una sagomatura dove sono visibiligli attacchi degli spilli da cui è partito il lavoro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto testimonia una lavorzione a fuselli molto diffusa nelleFiandr e e conosciuta anche in Lombardia, tanto d rendere difficileun'attribuzio ne certa. Generalmente si attribuiscono a Milano i disegnicon maggiore co ntinuità (Mottola Molfino in Cinque secoli) anche serisulta difficile def inire una categoria costante per la varietàdisegnativa della produzione f iamminga (Levey). Il disegno riecheggia imerletti aulici francesi in "sti le Berain" con motivi centrali acandelabra, in questo caso richiamati dai simmetrici rametti fioriti.L'effetto e l'impostazione ad intreccio fitto e confuso richiama imerletti ad ago detti "corallini" precedenti l'avvent o del gusto rococo,orientato negli anni Trenta verso il naturalismo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983); Cinque secoli( 1984)p. 55
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana