Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00291027 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00291027
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1820 - 1840 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 8, lungh. 160,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto presenta, su un fondo di maglie esagonali, un decoro dispostoprevalentemente all'orlo. Il disegno è formto da due file di fiori con unsottile stelo con foglie una rivolta verso l'alto e l'ltra verso il bassocon gli steli che riempiono lo spazio tra le due corolle formando unozig- zag. Su tutta la superficie è disseminato un motivo di sei poisdispostiin maglie esagonali in file parallele e sfalzate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl motivo, concentrato sul bordo, deriva dall'impostazione dei decorineoc lassici ed impero che permangono nel XIX secolo. Il ritorno ad unnaturali smo, contenuto in questa griglia compositiva, inizia intoeno al1820, ma a ncora un'impostazione con il ricco bordo decorato e lasuperficie regolarm ente disseminata, appare nella produzione degli anniSessanta dell'Ottocen to. Questo decoro facilmente riproducibile convarie tecniche esecutive, u tilizzava fin dal 1829 anche i fondimeccanici, in grado di fare imitzioni di grande qulità. Pertanto questaproduzione ottocentesca, ancora a mno, c on il filo di contorno cheprecisa il disegno, pur in un generale impoveri mentostilistico,testimonia la buona qualità della manifattura di Malines, cheera stata tra le più significative del XVIII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana