Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00291036 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00291036
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessuto/ ricamofilo di cotone/ ricamo
misurecm, largh. 11, lungh. 61,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl pezzo frammentario è un ricamo eseguito a fili contati, cioè sfilandol a tela a talvolt tagliandola per poi riempirla con motivi geometrici.Altr e parti sono ricamate a punto riccio e punto rele, con punti diricamo in fìgrado di rendere i rilievi. Il disegno geometrico è compostoda quattro segmenti disposti in forma romboidale con al centro unquadrato traforato. Tutt'intorno ricami più consistenti collaborarono acreare l'effetto pieno e consistente del ricamo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBordi molto simili a questo sono pubblicati nel testo di Mattio Paganodel 1544 Il specchio di pensieri delle belle e virtuose donne ein quellodi G iovanni Ostens, "La vera perfezione del disegno" edito a Venezia nel1557 ed indiano la grande diffusione di questi ricami su bianco, doveprevale i l disegno geometrico sulla dipendenza dall'armatura di base.Utilizzati pe r l'abbigliamento e per la biancheria di casarappresentavano la migliore tradizione italiana nel ricamo su bianco econ i tagli e le sfilature dell a tela l'anticipazione dei merletti nonancora iniziati. Praticamente il l oro utilizzo rimase inalterato persecoli. Soprattutto destinato alla bian cheria e arrivò fino alle ripreseottocentesche e novecentesche, quando si continuò a produrre rifinituredi gusto neo rinascimentale con disegni sim ili e tecniche perfettamenteriprodotte.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 90
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana