immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | nicchia, Tabernacolo dell'Arte dei Beccai |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00291914 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeVia Orsanmichele, 7 |
contenitore | chiesa, Chiesa di Orsanmichele o S. Michele in Orto, Via Orsanmichele, 7, esterno, lato nord |
datazione | secc. XIV/ XV ; 1339 (post) - 1422 (ante) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura fiorentina, esecutore(bibliografia) |
materia tecnica | marmo bianco/ scultura/ intarsiomarmo nero/ scultura/ intarsiovetro/ colorazione |
misure | UNR |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | nicchia costituita da base, semipilastri con capitelli, arco ogivale trilo bato, cuspide con gattoni rampanti e pinnacoli laterali; internamente è ri vestita da lastre intarsiate in marmo con tessere di vetro nella parte sup erioreDecorazioni: dentelli; foglie d'acanto arricciate; archetti; motivi geomet rici; stelle; modanature; formella mistilinea. |
notizie storico-critiche | Il tabernacolo presenta caratteristiche diverse nelle singole parti, per q uesto la datazione è molto controversa. Il Kauffmann (1936), basandosi su un documento del 1340 ca. degli Statuti dellArte dei Beccai, in cui si ci ta la presenza ad Orsanmichele di una fabula beati petri, afferma che il tabernacolo era già stato eseguito a quella data. Il Reymond lo data pure al 13540 ca., il Wundram al 1340 ca. confrontandolo con il tabernacolo de llArte della Lana e non quello dellArte della Seta. Il Venturi (1923) os servando le targhe marmoree della nicchia (con elementi geometrici in pros pettiva) afferma che potrebbero essere fra le prime opere del Brunelleschi , il Kauffmann le paragona con i motivi a candelabri della porta della man dorla di Santa Maria del Fiore e le data al 1420-1422. Il Salmi (1938) vi vide invece linfluenza del Ghiberti, mentre il Wundram le reputa elementi ricorrenti sin dal Trecento nella scultura fiorentina. Il tabernacolo dev e essere comunque stato eseguito in tempi diversi per motivi a noi sconosc iuti e, fra laltro, non è mai stato completato (vedi la formella mistilin ea priva della cuspide). L'ipotesi, avanzata dal Kauffmann che la consegn a delle chiavi a San Pietro (Londra, Victoria and Albert Museum) sia stat a scolpita da Donatello per il basamento del tabernacolo in esame, ma mai collocata, non è ritenuta valida dal Middeldorf. |
committenza | Arte dei Beccai (minore) (1340 ante) |
bibliografia | Reymond M.( 1897-1900)vol. II, p. 92; Venturi A.( 1901-1940)pp. 113-114; Kauffmann H.( 1935)p. 205, nota 88, p. 220, nota 222; Middeldorf U.( 1936)p. 579; Salmi M.( 1938)p. 11; Morisani O.( 1952)p. 117; Wundram M.( 1969)p. 31; Lorenzo Ghiberti( 1978)pp. 1 |
definizione | nicchia |
denominazione | Tabernacolo dell'Arte dei Beccai |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | Via Orsanmichele, 7 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Giorgi R.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Lacasella A. (2011) |
anno creazione | 1989 |
latitudine | 43.770874 |
longitudine | 11.255052 |