Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte telaio - codice 09 00294179 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletelaio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294179
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX ; 1900 - 1986 (ante) [contesto]
ambito culturaleproduzione italiana(contesto)
materia tecnicalegno
misurecm, diam. 20,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl telaio è costituito da due cerchi rotondi, uno rientrante nell'altro, destinati a contenere la tela del ricamo e raccordati di un regolo, esterno metallico che permette la diversa tensione del tessuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto genere di telaio, è una semplificazione del telaio detto 'svizzero' che ha la stessa forma, ma è munito di sostegno esterno da avvitare ad una tavola per mezzo di una vite di legno, oppure è fornito di colonnine infisse su una base di legno da appoggiare sulle ginocchia. Questo, che si tiene direttamente in mano, è facilmente spostabile e maneggevole è adatto per lavori di piccole dimensioni. Per i ricami di mole maggiore era usato quello da tenere sui cavalletti. La forma di questo telaio è documentata già nel '700 e molto usata nel XIX secolo per lavori eseguiti a casa. La sua forma è rimasta invariata nel tempo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDe Saint Aubin C. G.( 1983)p. 180
definizionetelaio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana