Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte campionario - codice 09 00294299 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecampionario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294299
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamo
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl campionario di forma quadrata è diviso in cinque file parallele ciascuna delle quali contiene cinque quadrati con diversi modi di ricamare la tela sfilata, a punto rammendo, punto pieno, pieno spirito, lanciato e sue varianti. Tutti i riquadri presentano motivi geometrici orizzontali e diagonali con aperture di diverse dimensioni. Al centro un M gotica. Il bordo esterno è rifinito da un merletto del tipo Valenciennes a maglie quadrate con piccoli occhielli disposti regolarmente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl campionario di lavoro eseguito da una fanciulla a scuola o in un educandato documenta i numerosi lavori a giorno su tela, che venivano sistematicamente fatti imparare alla fanciulle per insegnare loro una professione o per utilizzare le stesse cognizioni in ambito domestico. La grande tradizione di questi lavori era quella cinquecentesca dei punti sfilati e tagliati che si era mantenuta viva per secoli, anche grazie al patrimonio tecnico trasmesso nelle scuole. Il campionario ha lo stesso merletto di rifinitura dell'Inv. Stoffe 2391 fatto che lascia presumere la stessa provenienza. Un esemplare molto simile è presente nella Collezione Caprai (Buseghin in Viaggio Penelope 1989).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDillmont T. de( 1956)pp. 560-604; Imparaticci Samplers( 1986); Viaggio Penelope( 1989)p. 68
definizionecampionario
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana