Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cravatta - codice 09 00294307 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecravatta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294307
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1880 - 1890 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 10, lungh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cravatta femminile è composta da una striscia lunga e stretta con fondo a rete leggerissimo, creato dalla semplice torsione di due fili, percorso da una semplice ghirlanda, mentre la parte antecedente i finali presenta una ricca griglia quadrettata. I finali sono costituiti da due medaglioni di forma stondata ed allungata che contengono una cornice sagomata con un tralcio fiorito al centro e motivi di rose e foglie nella parte esterna, sagomata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cravatta femminile documenta un accessorio venuto di moda intorno agli anni '70 e in auge fino alla fine del XIX secolo. Era utilizzata girata intorno al collo o annodata in un fiocco, in maniera che i due medaglioni pendessero sul seno (Wardle-De Jong,1985). A collocare il pezzo nell'ultimo quarto del secolo oltre alla forma è il tipo di merletto ad ago, detto 'a point de Gaze', la più prestigiosa lavorazione ad ago della manifattura di Bruxelles nel XIX secolo. Eseguito in piccoli pezzi uniti tra loro in modo impercettibile era caratterizzato da motivi floreali naturalistici, lavorati a creare un effetto di chiaroscuro e talvolta di rilievo, quando i fiori presentano un doppio e triplo strato. Fu di gran moda a partire dal II Impero fino alla fine del secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P./ De Jong M.( 1985)pp. 155-159; Eleganza civetterie( 1987)p. 36 n. 38
definizionecravatta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana