Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte tavolino da gioco - codice 09 00345262 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, guardaroba (n. 427)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolino da gioco
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00345262
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, guardaroba (n. 427)
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalebottega toscana (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di moganolegno di ebanocartavetro
misurecm, alt. 79, largh. 86.5, prof. 66.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavolino con piedi a piramide impiallaciato di mogano con cornicette e intarsi di ebano. Il piano è protetto da una lastra di vetro che ripara un disegno a matita su carta con la copia del dipinto di Raffaello Sanzio in vaticano con l'Accademia di Atene. Altre figure e ornati su carta si trovano nella fascia del tavolo in otto formelle rettangolari e otto piccole formelle angolari tutte protette da vetro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tavolo è stato preso in carica dall'inventario dei mobili il 30 dicembre 1875, con mandato n. 45 (consegna Papi). La ricerca negli inventari è stata interrotta a quella data perchè il numero che avrebbe dovuto trovare riferimento nel 1860, cancellato di giallo, è tracciato con il rosso e potrebbe essere riferito all'arredo di Poggio Imperiale.
definizionetavolino da gioco
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romanelli R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana