Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte calamaio - codice 09 00345270 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 431)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalamaio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00345270
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio del Re (n. 431)
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ cesellatura/ doratura
misurecm, alt. 11.6, diam. 11.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl calamaio è formato da un corpo cilindrico che contiene internamente tre recipienti del medesimo materiale. Questi sono i contenitori per l'inchiostro e lo spargisabbia per asciugare la scrittura. La base del calamaio è stata protetta, probabilmente durante il recente restauro, con uno strato di feltro. Ha coperchio staccato sul quale è fissata una pecora sdraiata che serve da presa.Animali: pecora.
notizie storico-criticheNel mandato di consegna dell'Inventario Molinari al Conservatore dei magazzini, n. 1599 del 3 febbraio 1871, risulta che il calamaio provenisse da Piacenza. Nell'inventario dell'amministrazione Molinari risulta però che il calamaio, di bronzo naturale con recipiente a pressione nel centro, fosse di porcellana, con coperchio di bronzo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Emilia-Romagna, PC, Piacenza
definizionecalamaio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romanelli R.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana