Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vernio

L'opera d'arte stalli del coro - codice 09 00349558 - 0 si trova nel comune di Vernio nella provincia di Prato sita in oratorio, Oratorio di S. Niccolò, Casone di S. Niccolò de' Bardi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestalli del coro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00349558 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, PO, Vernio
contenitoreoratorio, Oratorio di S. Niccolò, Casone di S. Niccolò de' Bardi
datazionesec. XVIII ; 1704 - 1706 [analisi stilistica; analisi storica documentazione]
ambito culturaleproduzione toscana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCoro composto di due banconi, sei pancali con inginocchiatoio retrostante, dossale (o schienale o postergale) con sedile e pedanaNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl coro dell'oratorio è un bell' arredo di carpenteria settecentesca, il cui pregio risiede nella solida architettura dalle linee essenziali di sobria eleganza. Gli elementi decorativi sono costituiti dalle semplici cornici modanate che evidenziano i risalti più significativi, dalle volute che delimitano e sostengono i pancali, dalle specchiature quadrangolari e dalle lesene che animano il dossale (o postergale) e i prospetti dei banconi, e infine dai quattro cartigli apposti sulla cimasa. Così l'intero complesso è descritto nell'Inventario del 1796: <> (Archivio comunale di Vernio, fondo Opera Pia di S. Niccolò di Bari, 90 <>). Tra i documenti d'archivio della Compagnia se ne trovano diversi di interessanti relativi alla sua realizzazione. Tra questi i vari pagamenti tra la fine del 1704 e l'inizio del 1706 concernenti segatori e conduttori di <> (Archivio comunale di Vernio, fondo Opera Pia di S. Niccolò di Bari, 97 <> passim), ma soprattutto una lettera datata 11 (o 17) giugno del 1705 nella quale il sovrintendente ai lavori della <> Giovanni Battista Bettini informa Giovanni Ugolini, canonico della Metropolitana fiorentina (esecutrice delle volontà testamentarie del conte Ridolfo de' Bardi) che <> (Ivi, 102 <>, c.n.n.).
bibliografiaTrenti Antonelli M.G.( 1997)p. 5; Cerretelli C.( 1995)p. 263
definizionestalli del coro
regioneToscana
provinciaPrato
comuneVernio
toponimoSan Quirico (frazione)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cinelli C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine45.321511
longitudine9.054366

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Vernio
  • opere d'arte nella provincia di Prato
  • opere d'arte nella regione Toscana