Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00443088 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00443088
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca) - 1770 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Valenciennes(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 10, lungh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBarba di cuffia singola. Su un fondo a maglie miste il merletto presentaun decoro ad andamento verticale di volute vegetali dispostespecularmente, che si incontrano in un bouquet fiorito e si aprono dinuovo a creare un motivo ondulato di tralci fioriti e foglie di variadimensione. Lo stacco tra il fondo a maglie rotonde e i disegni, eseguitiin modo da creare l'effetto denso di un tessuto è accentuato dai decorisagomati disposti per tutta la lunghezza dei bordi e sul finale stondato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare presenta le caratteristiche tipiche della manifattura diValenciennes della seconda metà del XVIII secolo, quando i lavori tendonoa distinguersi nettamente da quelli prodotti in altri centri dellefiandre. Infatti fino al terzo quarto del XVIII secolo la lavorazione deifondi di Valenciennes era simile a quella di Binches, o Malines oBruxelles e mostrava una grande varietàdi motivi ornamentali cherendevano meno forte lo stacco tra il fondo e il disegno. Intorno allametà del secolo si affermano questi fondi a maglie rotonde, miste equadrate adatti a creare superfici di base più trasparenti che accentuanoil forte stacco con i disegni che contemporaneamente tendono ad uncomplessivo ridimensionamento. L'esemplare collocabile tra il 1760 e il1770 presenta inoltre il filo leggerissimo che caratterizza questimerletti, tramite il quale era possibile realizzare le parti 'solide deldisegno' e per la lavorazione del quale erano richiesti tempipiù lunghiche rendevano costosissimi i manufatti (cfr. Levey 1983 e Guignet 1977).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaGuignet P.( 1977); Levey S.( 1983)pp. 49-50
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana