Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia - codice 09 00443100 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00443100
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1760 (ca) - 1770 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 9, lungh. 52,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBarba di cuffia singola dalla tradizionale forma lunga e stretta constondatura in fondo; presenta una rete drochel (4 fili ritorti su duelati della maglia esagonale e 2 fili ritorti su quattro lati) su cui èdisposto un decoro di un nastro ondulato che si snoda su tutta lalunghezza ed è riempito da un'altra rete a maglie esagonali semplici, checrea un effetto decorativo contrastato con il drochel di fondo; sullasuperficie sono poi disposte a gruppi di tre, corolle di fiori a cinquepetali. I bordi per tutta la lunghezza presentano una lieve sagomaturacreata attraversopiccole mandorle, tralci ondulati di foglie e fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl decoro della barba, ancora basato sul motivo decorativo del nastroondulato e degli effetti differenziati di traforo indica unridimensionamento complessivo dei motivi rococò, che tendono a farsi piùsemplici e regolari dopo la metà del XVIII secolo. la qualità tecnica, ilfondo drochel, il disegno di ispirazione francese, indicano l'altaqualità della manifattura du Bruxelles. nel giro di pochi anni l'esiguitàdei disegni imporrà di applicarli sul fondo, invece che di lavorarliinsieme, novità tecnica conosciuta appunto come "application deBruxelles". Un esemplare simile a questo (Inventario Stoffe, n. 2924 èconservato nelle collezioni del Museo Davanzati (Carmignani in Eleganzacivetterie).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana