Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia, frammento - codice 09 00448852 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00448852
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, cassettiera
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 22, lungh. 31,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFondo di cuffia. Decorazione centrale con ampio motivo vegetale ad andamento verticale di tralci fioriti e foglie speculari, rivolti a destra e a sinistra rispetto all'asse centrale; il trionfo vegetale è delimitato da una cornice di tralci ondulati che si diparte da due cornucopie disposte specularmente all'estremità inferiore; tutti i motivi eseguiti ad ago sono lavorati al loro interno con una varietà di reti e piccole "rondelles" che accentuano la preziosità del lavoro. La parte esterna, ugualmente eseguita ad ago, è riadattata a quest'uso da un merletto della stessa epoca forse di dimensioni più grandi; la rete di fondo a maglie esagonali (tortillé) è decorata da pois disposti a rombo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, nonostante gli adattamenti successivi, indica unabella produzione ad ago di Bruxelles, collocabile tra il 1730 e il 1750, allorché venne lanciata la moda dei fondi a rete che portarono un ridimensionamento di disegni. Il disegno ricco e organicamente disposto intorno ad un asse centrale testimonia l'ispirazione dei merletti francesi di Alençon e Argenton, che fino dagli anni Settanta del XVII secolo si caratterizzarono per la qualità disegnativa, sostenuta dai disegnatori di corte che facevano circolare le loro invenzioni in tutti ambiti delle arti applicate. I punti ad ago eseguiti a Bruxelles mostrano particolari caratteristiche, quali la del filato che produce un effetto finale particolare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 267
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana