Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte asciugamano - codice 09 00621340 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleasciugamano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621340
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XIX/ XX fine/ inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, largh. 74, lungh. 150,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'asciugamano di lino bianco presenta all'estremità un ricco decoro, eseguito con diverse soluzioni tecniche: al centro è una cornice sagomata eseguita a filato e punto sodo, contenente le cifre NF. Un tralcio di convolvoli è disposto ai lati della cornice con i fiori e le foglie rivolte verso il basso e verso l'alto, ricamato a nodetti francesi, punto pieno, passato, cordonetto, punto quadrettato, punto riccio. L'estremità dell'asciugamano è invece decorata da una balza a punto tagliato dove si alternano regolarmente due motivi geometrici a punto tela. Il bordo esterno è a rete di filet, ricamato a punto tela e cordoncino presenta motivi geometrici ricamati a punto rammendo e termina in punte centrate da una croce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile tra il 1890 e il 1915 presenta caratteri decorativi ispirati al gusto eclettico del momento tralcio ondulato di campanule in stile Liberty, abbinato ai lavori della tradizione italiana cinquecentesca, quali i filet e i punti tagliati. L'esemplare presenta una buona qualità esecutiva e testimonia l'ampia circolazione di disegni simili, che caratterizza i manufatti italiani,molti dei quali documentati in Toscana, Umbria e a Venezia (Petrali Castaldi 1929), indifferentemente eseguiti in laboratori specializzati, nei conventi di monache, ma anche in ambito domestico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPetrali Castaldi A.( 1929)p. 86
definizioneasciugamano
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana