Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte acconciatura da testa - codice 09 00621363 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleacconciatura da testa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621363
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1860 (ca) - 1880 (ca) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ merletto
misurecm
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'acconciatura da testa ha una forma stondata nella parte che deve appoggiare sulla testa e diritta nella parte che appoggia sulla fronte. Il medaglione centrale si conclude in due brevi 'barbe' stondate ed allungate , destinate a ricadere sul davanti o ad essere annodate. L'esemplare su tulle meccanico è decorato lungo tutti gli orli da una voluta ondulata, da cui esce un sottile ramoscello con foglie e con un fiore stilizzato piegato verso il basso. La superficie centrale di tulle è disseminata di pois disposti regolarmente in file parallele e sfalsate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta acconciatura da testa, che unisce in un unico accessorio la parte della testa con i pendenti è molto documentata nel terzo quarto del secolo (cfr. Journal des Jeunes Personnes, 1 april 1868). Nell'Art Journal Catalogue of Internetional Exhibition del 1862 a Londra si parla di questi accessori con il termine di 'Fanchon' (Wardle-M. De Jong 1985). Il tipo di lavoro è quello che aveva sostituito le splendide Application di Bruxelles con tulle meccanico su cui si applicavo motivi eseguiti ad ago o a fuselli, di gran moda dagli anni '50 fino alla fine del XIX secolo. Questa produzione si faceva in Belgio, in Francia con disegni ancora di qualità, mentre e dall' Inghilterra provenivano i merletti con disegni meno elaborati.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaWardle P./ De Jong M.( 1985)pp. 105-109
definizioneacconciatura da testa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana