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bene culturale | balza |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00621392 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito |
datazione | sec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [analisi stilistica] |
ambito culturale | manifattura di Bruxelles(analisi stilistica) |
materia tecnica | filo di lino/ merletto tecnica mista |
misure | cm, alt. 25, lungh. 300, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | La balza di merletto presenta un fondo a rete a maglia esagonale su cui è un disegno in parte eseguito con i punti ad ago e in parte a fuselli. Il ricco decoro disposto con andamento verticale, presenta il motivo centrale di una figura femminile, con uno specchio in mano, seduta sotto un tempietto a cupola, con due angeli suonatori, disposti lateralmente alla base, e angeli in volo mentre sorreggono ghirlande. Questo motivo è affiancato da due figure speculari, in piedi su una base architettonica e sormontate da bandiere e trofei, sorrette da due uccelli in volo. Cornici architettoniche,variamente sagomate e disposte in verticale, cadenzano regolarmente il motivo centrale. La rete di fondo è completamente disseminata di tralci vegetali, floreali, libellule, farfalle, ghirlande e pois,disposti intorno ai motivi figurati centrali. Il bordo è festonato con i motivi del disegno e piccole corolle, rifinite ad ago.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il bell'esemplare è un'importante testimonianza dei merletti misti, parte eseguiti ad ago e a fuselli. Qui il lavoro ad ago dei Point de Gaze belgi si ritrova in alcune cornici architettoniche a rifinire le corolle dei fiori con anellini in rilievo; le parti figurate 'figures', eseguite a fuselli venivano prodotte in alcuni centri del Brabante, quali Liedekerke famosa per la finezza dei soggetti da usare nelle Application, e Binche,dove erano chiuse le lavorazioni dei merletti famosi nel Settecento (Risselin Steenebrugen,1976). L'impostazione del disegno è ispirata alle composizioni di Jean Berain (1637-1711) e all'utilizzo della chinoiserie proposto spesso dal disegnatore della Corte di Francia. Il clima di revival, intorno agli anni 1860-1870, giustifica questo genere di recupero e mescola, in una specie di orror vacui, vari elementi di tutta la tradizione settecentesca,quali le cornici, le ghirlande e gli animali. Un esemplare,appartenuto alla Collezione Greenleaf,ora conservato al Victoria and Albert Museum (1962 50-18 A), presenta motivi decorativi simili, eseguiti ad ago (A.Lefebure,1906). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Lefebure E.( 1904)p. 251; Risselin Steenebrugen M.( s.d.)pp. 8-11 |
definizione | balza |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Porta Rossa, 13 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso) |
anno creazione | 2005 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.770201 |
longitudine | 11.254806 |