Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte statuetta - codice 09 00746126 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00746126
localizzazioneFI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
datazionesec. XVII fine; 1690 (ca) - 1699 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaoro/ fusionesmaltoperla scaramazza/ foraturarubino/ incastonaturadiamante/ sfaccettatura/ incastonatura
misuremm, alt. 79, largh. 65,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNinnolo raffigurante Bacco coronato di tralci di vite. Il corpo del dio è formato da una grossa perla scaramazza e il volto e le mani sono realizzati in oro smaltato di bianco. Egli indossa un corto mantello e un paio di calzari, sempre d'oro smaltato; con la mano sinistra innalza una coppa e con la destra un fiasco. Il ginocchio sinistro è appoggiato su un piccolo barile d'oro composto da doghe smaltate e tre fasce con dodici rubini intervallati da smalti blu. La figura di Bacco è inserita sotto un pergolato di vite con foglie e grappoli d'uva smaltati al naturale. Il gruppo poggia sopra una base a due gradini, ognuno dei quali decorato su tre lati da file di diamanti. Il piano è smaltato a fiori bianchi entro nastri blu mentre le fasce laterali presentano una ricca ornamentazione a foglie di vite e grappoli d'uva smaltati al naturale. All'angolo sinistro della base inferiore siede una scimmia smaltata di giallo che mangia della frutta e all'angolo opposto un pappagallo dal variopinto piumaggio in smalti policromi.Divinità: Bacco. Attributi: (Bacco) corona di tralci di vite; botte; fiasco; coppa. Animali: scimmia. Piante: vite.
definizionestatuetta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gennaioli R.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2011
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana