Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte pendente - codice 09 00746129 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalependente
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00746129
localizzazioneFI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Seconda sala delle gemme, vetrina a muro.
datazionesec. XVI ; 1570 (ca) - 1580 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicaoro/ fusionesmaltoperla/ foraturarubino/ incastonaturadiamante/ sfaccettatura/ incastonatura
misuremm, alt. 108, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl pendente, in oro finemente smaltato e pietre preziose, raffigura una sirena coronata, il cui busto è costituito da una grossa perla scaramazza. Il viso, incorniciato da fluenti riccioli biondi, è smaltato di bianco così come le braccia e la coda. Quest'ultima si presenta puntinata d'oro e impreziosita da rubini e diamanti tagliati a tavola che diminuiscono di dimensioni verso la pinna, decorata da rubini e smalti. La figura regge con il braccio sinistro una clessidra in oro formata da due perle, mentre con la mano destra impugna uno scettro raggiato recante sul recto un sole con al centro un volto inciso su un rubino cabochon e sul verso un crescente di luna smaltato su fondo blu scuro. Lungo il profilo esterno della coda sono saldati quattro piccoli anelli ai quali erano appese in origine altrettante perle, di cui oggi ne restano tre. La sirena è sospesa per mezzo di due catene composte da rosette con rubini collegate a un cartiglio smaltato, ornato da un rubino montato in un alto castone a notte e da una perla pendente.
definizionependente
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: NR; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Gennaioli R. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Gennaioli R. (2010);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana