immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, complesso decorativo, Tavolette di San Bernardino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00016289 - 0 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaCorso Vannucci - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 15 |
datazione | sec. XV seconda metà; 1473 - 1473 [data] |
ambito culturale | ambito perugino(bibliografia) |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | le otto tavolette e il trigramma bernardiniano dovevano verosimilmente cos tituire una nicchia: le otto storie erano distribuite in modo da formare d ue alte paraste poste obliquamente, come si evince da tracce di cornice su l lato destro di quelle disposte a destra, e chiuse in alto dal celetto co n il trigramma bernardiniano.Soggetti sacri: miracoli di San Bernardino da Siena. |
notizie storico-critiche | Estremamente complessa è la vicenda iconografica, attributiva e storica di questa serie di dipinti, una delle pagine più belle e più problematiche d ella pittura perugina del rinascimento. L'imporante contributo di Santi (1 985, pp.86-90 con bibliografia precedente) è stato significativamente rivi sto in questi ultimi anni, anche alle luce di nuovi restauri, giungendo a conclusioni molto più puntuali, specie per quanto concerne la ricostruzion e del complesso. Teza (1994, pp.209-221), seguita da Garibaldi (1994, pp.4 48-452), ipotizza infatti che le tavolette fossero sovrapposte non frontal mente, come sosteneva Santi individuandovi due alte paraste, ma obliquamen te, in modo da costituire una nicchia, chiusa in alto dal celetto con il t rigramma. Al centro, inoltre, non doveva trovarsi il Gonfalone di San Bern ardino di Bonfigli, come sostenuto da tutta la critica, ma più verosimilme nte una statua del santo senese. Secondo la studiosa esistono molte diffic oltà nel far coincidere le misure dello stendardo processionale alla nicch ia e soprattutto lo scarto cronologico che li separa, otto anni, non depon e a favore di una loro comune destinazione. Ancora aperto è il problema at tributivo, per il quale si rimanda all'esame delle singole scene preferend o mantenere per l'intero complesso la generica ascrizione a Bottega del 14 73, usando quale termine distintivo l'anno di esecuzione della complessa m acchina d'altare, la cui realizzazione va posta in relazione con il deside rio dei committenti di rinnovare e rafforzare il culto del santo senese in concomitanza con la traslazione delle sue spoglie nella chiesa appositame nte costruita a L'Aquila (cfr. Mercurelli Salari, 2004, p.184 con bibliogr afia precedente). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Umbria, PG, Perugia; luogo di collocazione successiva: Lazio, RM, Roma; luogo di collocazione successiva: Umbria, PG, Perugia |
bibliografia | Santi F.( 1985)pp.86-90 scheda 75; Toscano B.( 1987)II, pp.376-378; Todini F.( 1989)I, pp.269, 292, 371; Teza L.( 1994)pp.209-221; Garibaldi V.( 1994)pp.448-452; Mercurelli Salari P.( 1996); Valazzi M.R.( 1997)pp. 149 - 154; Mercurelli Salari P.( 2004)p. |
definizione | dipinto |
denominazione | Tavolette di San Bernardino |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111424 |
longitudine | 12.388740 |