Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Perugia

L'opera d'arte lastra tombale, opera isolata - codice 10 00042489 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra tombale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042489
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Perugia
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ incisione
misurealt. 62, largh. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa lastra tombale con stemma araldico riproduce uno scudo o targa di tipo italiano, il quale reca inciso, a rilievo, al centro una banda ondata (che potrebbe essere anche una fascia ondata a causa della particolare posizione) con due stelle a sei punte collocate inferiormente e superiormente alla medesima. In alto sopra lo scudo è riprodotto un elmo di cavaliere con cercine e lambrechini avente per cimiero un uccello con la testa di donna (appoggiato in piedi sul cercine) che potrebbe essere un'arpia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi presume che la lastra tombale in esame si trovasse presso la Cappella detta "Delle Reliquie" situata all'interno della stessa chiesa e precisamente sul pavimento, dove nei secoli, a causa del calpestio continuo della gente di passaggio, è stata notevolmente danneggiata fino ad essere quasi cancellata nei particolari, che tuttora presentano notevoli difficoltà di lettura. Lo stemma è attribuibile alla famiglia perugina dei Fabeni, secolo XVI circa, detta anche famiglia "Delle Reliquie", a questo si è giunti attraverso la consultazione di documenti conservati nell'archivio di Stato (catasto antico libro n. 26 f. 47, n. 29 f. 55, libri o quaderni neri, quaderno n. 4 pag. 165 n. 5, quaderno n. 11pag. 492 n. 12); del Blasone perugino di Cacciavillani F. (C.M. 266, p. 337). E' da notare che sempre nei blasonari perugini anche la famiglia dei Pedastri si effigia della medesima arme della famiglia Fabeni causando analogiche confusioni, tuttavia solo i Fabeni sono stati sepolti nella chiesa di San Pietro, ciò risulta nel manoscritto di Enrico Agostini, Famiglie perugine, conservato nell'archivio di San Pietro (C.M. 207, C. 22).
definizionelastra tombale
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Marcellino Livia; Funzionario responsabile: Arch. Aprato Germana; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fabri C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fabri C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria