Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Spoleto

L'opera d'arte candeliere, serie - codice 10 00044312 si trova nel comune di Spoleto nella provincia di Perugia sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca Comunale.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandeliere, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00044312
localizzazioneItalia, Umbria, PG, SpoletoSpoleto
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca Comunale.
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ sbalzo
misurealt. 27, diam. 13,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Spoleto
dati analiticiHanno una base circolare con tre cornici modanate concentriche. Il fusto è esagonale ed è articolato in tre nodi. In alto una specie di coppa, anch'essa esagonale ma con i lati rientranti, sorregge il piattino.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : viene raffigurato un albero, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Qualificazione: camerale, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : padiglione e chiavi, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Identificazione: città di Foligno, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : un giglio entro un rombo,
notizie storico-criticheI candelieri sono marcati da un punzone non identificato, raffigurante un albero, altre volte trovato insieme a quello della città di Foligno, in uso tra la fine del XVII secolo e il primo quarto del XVIII (cfr. C. G. Bulgari, Argentieri, gemmari e orafi d'Italia, vol. III, Roma 1966, p. 142 N. 1267, P. 163 N. 1318). La parte superiore al nodo più grande del fusto è stata aggiunta alla fine dell'ottocento inizio novecento come dimostrano i suoi caratteri stilisti vagamente Decò. Ciò ha portato ad un ingrandimento in altezza dei candelieri che hanno perso le proporzioni originarie. La sigla presente sul ciglio della base va riferita con molta probabilità al proprietario della serie.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Umbria, PG, Spoleto, SPOLETO
bibliografiaBulgari C. G.( 1966)V.III, pp.142,163, nn.1267,1318
definizionecandeliere
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSpoleto
indirizzoSpoleto
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Felicetti P.; Funzionario responsabile: Santi F.Benazzi G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino C. (2006); Aggiornamento-revisione: COO.BE.C. Spoleto (1980), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Mari
anno creazione1975
anno modifica1980; 2006
latitudine42.734121
longitudine12.741185

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Spoleto
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria