Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Spoleto

L'opera d'arte calice, opera isolata - codice 10 00044329 si trova nel comune di Spoleto nella provincia di Perugia sita in palazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca comunale.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00044329
localizzazioneItalia, Umbria, PG, SpoletoSpoleto
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Comunale, Spoleto, Pinacoteca Comunale, Sala Pinacoteca comunale.
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ fusionerame/ sbalzo/ doratura
misurealt. 30, diam. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Spoleto
dati analiticiIl calice ha il piede, il fusto e il sottocoppa in rame dorato, mentre le decorazioni applicate e la coppa sono in argento. La base è ornata sul bordo da una cornice a palmette e vi sono applicati medaglioni contenenti i simboli della passione alternati a tralci di vite e cherubini. Il fusto, a forma di anfora, è ornato da foglie sovrapposte e da decorazioni applicate simili a quelle della base, che si ripetono anche nel sottocoppa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl calice proviene dalla chiesa di San Carlo, come la maggioranza degli oggetti liturgici raccolti nella Pinacoteca. Può essere collocato cronologicamente nella prima metà del XIX secolo, rispecchiando sia nella forma che nel tipo di decorazione il cosiddetto stile Impero. Di buona fattura, vi si nota una diversa qualità di esecuzione nelle parti in argento applicate, risultando i medaglioni più accurati e rifiniti dai tralci di vite. Sui medaglioni e sul ciglio della coppa sono presenti diverse punzonature, appartenenti a due maestri argentieri, non chiaramente leggibili.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Umbria, PG, Spoleto, SPOLETO
definizionecalice
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneSpoleto
indirizzoSpoleto
ente schedatoreR10
ente competenteR10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: COO.BE.C. Spoleto; Funzionario responsabile: Benazzi G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marino C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine42.734121
longitudine12.741185

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Spoleto
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria