Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Orvieto

L'opera d'arte parato da chiesa, insieme - codice 10 00061190 si trova nel comune di Orvieto nella provincia di Terni sita in museo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparato da chiesa, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00061190
localizzazioneItalia, Umbria, TR, OrvietoP.zza Duomo
contenitoremuseo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm., alt. 148, largh. 290,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale, Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto
dati analiticiParato modello romano canonico; Taffetas di seta ricamata a punto floscio con sete policrome. Sul piviale il cappuccio è realizzato con la stessa te cnica, ornato da una frangia annodata di seta, munito sul lato superiore d i tre bottoni rivestiti di seta con nappe. La parte dello stolone è delimi tata da un finto gallone ricamato e da due galloni di seta eseguiti a tela io. La tonacella è delimitata in tutto il suo perimetro da un galloncino d i seta: lo stesso tipo di bordura è presente su lacune parti dei frammenti . Fiodera di tela di lino. Dal motivo centrale a candelabra si dipartono s erie di volute di foglie d'acanto e fiori, inframmezzati da boccioli e ucc elli. I colori sono: fndo viola; decorazione; azzurro; giallo; rosso; cerd e; viola; nocciola e loro gradazioni. Frangia e galloni; giallo. Fodera: b ianca.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: religioso, Identificazione: Francescano, Posizione: NR (recupero pregresso), Descrizione : Il Tau-croce con il braccio di Cristo e di Francesco.,
notizie storico-critichePer affinità stilistiche e tecniche, (cfr. Le pareste dei Conti D'Avales d ei Maestri Ricamatori Napoletani, catalogo della mostra "Civiltà del '600 a Napoli", 1984, 1555-1557). La tecnica del punto floscio è di origine ori entale, forse cinese, e nota in Europa fin dal XVII sec. Nell'inventario d i L. Franci, tale tecnica viene definita "Punto spagnolo o salamanchino".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Umbria, TR, Orvieto
bibliografiaGarzelli A.( 1972); Civiltà del Seicento a Napoli( 1984)
definizioneparato da chiesa
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneOrvieto
indirizzoP.zza Duomo
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Angelis L.; Funzionario responsabile: Testa G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Galassi C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Galassi C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine42.716653
longitudine12.113652

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Orvieto
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria