Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Perugia

L'opera d'arte mostra di porta, elemento d'insieme - codice 10 00152956 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di porta, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00152956
localizzazioneItalia, Umbria, PG, Perugia
datazionesec. XIX ; 1800 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalebottega Italia centrale, esecutore(NR (recupero pregresso))
materia tecnicastucco/ pittura/ doratura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice architettonica, con la parte superiore a tutto sesto, ornata da ba ccelli e nella parte superiore da motivi floreali e una conchiglia, contie ne un piccolo armadio a muro sulle cui ante sono dipinte le canne di un or gano. In basso è una targa con un'iscrizione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome attesta il Vermiglioli (1846, p. 54)i l'opera in oggetto fu eseguita nella metà del XIX secolo; nella targa contenuta in essa è riportata la da ta di istituzione dell'Oratorio dei Santi Andrea e Bernardino, cioè l'anno 1537. Detto oratorio fu istituito in seguito alla distruzione della cappe lla dell'Oratorio di S, Bernardino, situato in Porta Eburnea, avvenuta a c ausa del le guerre civili sorte in Perugia fra i Baglioni nella prima metà del XVI secolo. In quell'occasione i frati dell'Oratorio di S. Bernardino si unirono a quelli dell''Oratorio di S. Andrea e insieme si trasferirono nella Chiesa di S. Bernardino dei PP. Conventuali.
bibliografiaSiepi S.( 1822)v. II, pp. 803-814
definizionemostra di porta
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coop. Techne; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: Odorisio G. (1996), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Tassini A. (2006)
anno creazione1979
anno modifica1996; 2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Perugia
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria