Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Orvieto

L'opera d'arte piviale, opera isolata - codice 10 00153978 si trova nel comune di Orvieto nella provincia di Terni sita in museo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00153978
localizzazioneItalia, Umbria, TR, OrvietoP.zza Duomo
contenitoremuseo, Palazzo Papale, Chiesa di S. Maria della Stella, P.zza Duomo, Museo dell'Opera del Duomo, Interno.
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi storica]
ambito culturalemanifattura Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascoseta/ tessuto/ ricamo
misurecm., alt. 321, largh. 140,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale, Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto
dati analiticiModello canonico romano. Lampasso lanciato. Fondo raso da 5 faccia ordito ottenuto con l'intreccio di una trama e un ordito entrambi di fondo. Le tr ame lanciate legate in diagonale direzione S creano effetti di falso fondo .Al fondo raso si sovrappomgono trame lanciate di argento lamellate. Il p iviale è provvisto di stolone e cappuccio ricamati. La struttura di impost azione verticale, è a ovali a doppia punta ormati da tronchi. all'interno dell'ovale si trova la pigna col ciuffo fiorito. Dai tronchi nascono tronc hi più piccoli che incorniciano il punto di tangenza dei tronchi, stretto a sua volta da cespi di foglie d'acanto.Colori: giallo e argento.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta del motivo della candelabra così chiamato nel XIX sec. simbolegg iante fertilità e immortalità nelle religioni orientali e giunto nella dec orazione dei tessuti italiani nel XV sec., dove inizialmente viene interpr etato soprattutto attraverso la tecnica del velluto. Nel secolo successivo questo tipo di decorazione viene applicata anche a damasco e lampasso, e usato soprattutto per parati liturgici e da parete. La datazione del XVI s ec. è confermata dallo schema ad ogiva. Si notano affinità stilistiche con il modulo decorativo del tessuto del piviale di Papa Marcello II nel Muse o della Cattedrale di Gubbio.
bibliografiaDevoti D.( 1974); Tessuti serici italiani( 1983)
definizionepiviale
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneOrvieto
indirizzoP.zza Duomo
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Angelis L.Compilatore scheda: Natalini C.; Funzionario responsabile: Testa G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Galassi C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Galassi C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine42.716653
longitudine12.113652

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Orvieto
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria