Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte vaso da farmacia - codice 11 00002177 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso da farmacia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00002177
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera
misurealt. 17.5, diam. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiVaso da farmacia smaltato in maiolica bianca con iscrizione e stemma nei colori giallo, verde rame, arancio e bleu slavato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo si riallaccia, in una versione più elegante, alla produzione di vasi da farmacia o alberelli. Si può ricondurre, come stile, al filone del "compendiario". In questo periodo inizia ad evidenziarsi lo smalto bianco e azzurro (berettino) che i maestri faentini vanno perfezionando e diffondendo in tutto il paese e all'estero soprattutto nei Paesi Bassi. La forma dell'alberello è del '600 e alla stessa epoca rimanda lo scudo araldico che nella forma a nastro è assai diffuso in area laziale e romana, per cui non è da escudersi una produzione di durantini presenti a Roma nella prima metà del '600. Si deve inoltre osservare che lo stemma è riconducibile a quello dei Pompei, noti ceramisti di Castelli d'Abruzzo, che avevano diramazioni anche in altre aree, compresa Pesaro.
definizionevaso da farmacia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci E.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitali R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitali R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2007
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...