Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte alabarda, da guerra - codice 11 00004681 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealabarda, da guerra
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004681
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaacciaioferro acciaiato
misurealt. 44, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLunga gorbia poligonata con nodo sorretto e reggente un anello su cui si appoggia un motivo a doppia piuma con punte ricurve, sormontato da altro nodo e poi spuntone poligonale con alla base coppia di motivi vegetali a lira. Scure lunata con gobbe, incisa e messa a giorno al centro da un fiore con petali a cuore e a rombi alterni, ai crescenti da grosse virgole. Becco con la stessa forma dello spuntonesuperiore, ma più piccolo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'alabarda, arma tipica delle fanterie svizzere, ha origine nel sec. XIII si è sviluppata a seconda dei paesi in una grande varietà di forme. Inizia come arma da guerra e si trasforma poi, con il diffondersi ed il perferzionarsi dell'arma da fuoco, in strumento decorativo, in dotazione a guardie di palazzo o di corteo. A parte il caso delle guardie svizzere al Vaticano, fu adoperata in Italia, fin quasi alla metà del secolo scorso, presso la corte napoletana.
definizionealabarda, da guerra
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...