Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte buttafuoco inastato - codice 11 00004751 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebuttafuoco inastato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004751
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiato
misurealt. 55, largh. 17,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiFrammento di bandella e gorbia tronco-conica con triplice anellatura alla base inferiore. La sommità è contornata da sei archetti (due dei quali mancanti); ai colmi ovali frastagliati con maschere sbalzate. Più sopra nodo da cui spiccano due draghetti piatti tagliati a testa di elefante con proboscide sollevata e due fori per il miccio. Ancora più sopra, corpo frastagliato da cui cuspide a forma di foglia costolata e messa a giorno alla mezzeria. E' decorata a scalpello, sulla gorbia e sui due piatti della cuspide vi sono figure umane rozzamente rappresentante, il resto è decorato con punzone a segmento di arco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di uno strumento con asta intorno ai due metri, che serviva per accendere la carica di una artiglieria; ma in caso di necessità fungeva anche da arma vera e propria. Nei vecchi trattati di artiglieria è detta lancetta o picca da fuoco.
definizionebuttafuoco inastato
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...