Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte pistola a pietra focaia - codice 11 00004875 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepistola a pietra focaia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004875
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega tedesca(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatoossolegno
misurealt. 77,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna a due ordini: poligonale e tonda, con cornice di raccordo, piccola gioia di culatta; è svasata alla bocca e fermata con vite alla codetta e perni alla cassa. Meccanismo con piastra, da ruota convertito a pietra, piatta, sagomata ed incisa. Cane piatto a bordi sgusciati, con dente di sicura posteriore collo alto e ganasce sagomate; la superiore terminata a lungo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di un'arma di buona qualità, sobriamente decorata secondo il gusto dell'epoca. Armi di tal fatta erano adoperate dai cavalieri che ne portavano un paio infilate in apposite fonde ai lati della sella; erano parte dell'armamento, tanto che apposite norme erano state emanate per il duello alla pistola stando a cavallo. La piastra, tagliata per il più complicato meccanismo a ruota è stata qui montata con quello a pietra che mostra la sua arcaicità. E' stato anche effettuato un restauro della cassa, alla bocca della canna, con materiale antico, ma non omogeneo.
definizionepistola a pietra focaia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...