Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Urbino

L'opera d'arte archibusetto - codice 11 00004881 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalearchibusetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00004881
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Galleria Nazionale delle Marche, p.zza Duca Federico, interno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro acciaiatolegno di noceottone
misurealt. 31,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiCanna a due ordini: quadra e tonda, raccordata da anello con doppia cornice; acciarino a pietra, a focile, con cartella quadra diritta, cane piatto, smussato e filettato ai bordi con collo di cigno rinforzato e ganasce sagomate; la superiore scorre sulla cresta ed è fermata da vite a testa stondata; bacinetto aggettante da base poligonata, copribacinetto piatto, e martellina sgusciata scattante a molla. Cassa intera in legno, fornita in ottone liscio, impugnatura a crescere chiusa da calciolo con sproni ed ornata da filettatura ai bordi e da una serie di anelli culminanti con bottone bombato; bocciolo e bocchino trattengono nell'apposita sede la bacchetta di legno che ha il battipalla in ottone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGiovan Maria Loggia (Logia) 1720-1780, attivo a Brescia, ha posto la sua firma su altri esemplari, di buona qualità. E' da precisare che in questo periodo, tranne una ristrettissima produzione di lusso, la produzione delle armi da fuoco decade sensibilmente per qualità, altri centri di produzione locale si sono sviluppati ed assorbono gran parte della richiesta, spesso più importante qualitativamente. Si tratta comunque di un'arma solida e costruita con buon mestiere.
altre attribuzioniLoggia Gian Maria
definizionearchibusetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Vita C.; Funzionario responsabile: Diotallevi L.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Piccoli T. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2010
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...