Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Ascoli Piceno

L'opera d'arte brocca - codice 11 00029916 si trova nel comune di Ascoli Piceno, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo dell'Arengo, p.zza Arringo, Pinacoteca Civica, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebrocca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00029916
localizzazioneItalia, Marche, AP, Ascoli Picenop.zza Arringo
contenitorepalazzo, Palazzo dell'Arengo, p.zza Arringo, Pinacoteca Civica, interno
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 23,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale, Comune di Ascoli Piceno
dati analiticila caffettiera con corpo fortemente espanso poggia su un piccolo piede ed il manico ad ansa semplice è raccordato con due volute; il beccuccio è di forma triangolare ed il coperchio a cupola terminava con un pomolo, oggi perduto: la decorazione di carattere floreale con un grande mazzo di rose, tulipani e gelsomini ed altre ciocchette sparse.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa forma della caffettiera dimostra l`adeguamento da parte del Paci ai prototipi ottocenteschi di questi manufatti, quando ormai erano in disuso i becchi a testa di aquila e di delfino ed i manici a doppia volute, che avevano caratterizzato la produzione di molte manifatture del Settecento. La decorazione in colori caldi è eseguita con insolita perizia e grande attenzione al particolare, secondo uno stile che ricorda quello dell'artigiano castellano Gesualdo Fuina: ciò conferma ancora una volta con quanta attenzione il Paci guardasse la produzione abruzzese e come cercasse di imitarne i prodotti più riusciti.
bibliografiaPapetti S.( 1995)p. 217
definizionebrocca
regioneMarche
provinciaAscoli Piceno
comuneAscoli Piceno
indirizzop.zza Arringo
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Papetti S.; Funzionario responsabile: Caldari M.C.Costanzi C. (R11); Trascrizione per informatizzazione: Malaspina P. (2000); Aggiornamento-revisione: Paraventi M. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Eusebi
anno creazione1984
anno modifica2000; 2006
latitudine42.853715
longitudine13.578494

oppure puoi cercare...