Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Serra de' Conti

L'opera d'arte reliquiario, coppia - codice 11 00044226 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona sita in chiesa, Chiesa di S. Maria Maddalena, Monastero di S. Maria Maddalena, via Marconi, 2/A, navata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00044226
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Contivia Marconi, 2/A
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria Maddalena, Monastero di S. Maria Maddalena, via Marconi, 2/A, navata
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 238, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiReliquiario addossato alla parete con teca centrale ovale ornata da tralci vegetali, da volute e da una conchiglia superiore; ai lati due angeli in volo adagiati su una nuvola sorreggono la composizione; la cornice superiore è sormontata da un piedistallo fogliato che sostiene il busto di un santo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli intagli fastosi dei due reliquari pensili, collocati in prossimità del presbiterio della chiesetta della Maddalena, ripropongono l'esuberanza del repertorio decorativo barocco caro alla produzione di maestri locali, quali gli Scoccianti di Cupramontana e i Giglioni di Arcevia. La datazione delle due realizzazioni lignee cade infatti dopo l'epoca di ricostruzione dell'edificio, iniziato a partire dal 1603, ed in particolare, per affinità stilistiche con i tre altari dell'interno, può essere posticipata alla seconda metà del secolo. Secondo Giuseppina Flamini, che ha redatto alcune schede sulle opere della chiesa in deposito presso la Soprintendenza di Urbino, l'anonimo intagliatore dei reliquiari pensili realizzò anche l'altare maggiore e le cornici dei due dipinti con storie della Maddalena.
definizionereliquiario
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
indirizzovia Marconi, 2/A
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giombetti B.M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Genova M. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Battista L. (2003), Referente scient
anno creazione1989
anno modifica2003; 2003; 2007
latitudine39.704087
longitudine9.147367

oppure puoi cercare...