Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte fiala - codice 11 00142481 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefiala
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142481
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, deposito
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura boema(analisi stilistica)
materia tecnicacristallo/ incisione/ doratura
misurealt. 12, largh. 2.7, prof. 1.2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiFialetta da essenza in cristallo incolore con corpo schiacciato a sezione rettangolare, angoli smussati e spalla arrotondata con breve collo cilindrico. Sulla faccia anteriore presenta un motivo floreale stilizzato inciso alla ruota e dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheFiale come quella catalogata erano molto diffuse in tutta Europa nei secoli XVIII e XIX ed esemplari analoghi sono conservati anche al Museo di Murano con attribuzione a manifattura veneziana; anche Margherita Gobbi in una relazione sui vetri della collezione Mosca in deposito presso i Musei Civici di Pesaro (1995) assegna l'oggetto dubitativamente alla produzione di Venezia. Tuttavia le stringenti affinità con un esemplare riprodotto da Mariacher G. (1965) fanno propendere per un' attribuzione a manifattura boema. Si tratta in ogni caso della forma tipica delle fiale per essenze, riscontrabile anche in un dipinto di Pietro Longhi (1720-1785) conservato a Ca' Rezzonico a Venezia raffigurante proprio La venditrice di essenze. Relativamente all'acquisizione del pezzo da parte dei Musei Civici di Pesaro si è scelto di indicare genericamente come terminus post quem l'anno di morte della marchesa Vittoria Toschi Mosca (1885), anche se si segnala che fin dal 1877 l'illustre cittadina stilò un testamento in cui lasciava alla città il Palazzo Mazzolari da lei acquistato per collocarvi la propria collezione artistica con l'obbligo espresso di stabilirvi subito un pubblico museo rivolto alla studiosa gioventù (Barletta C.-Marchetti A., 1994).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaMariacher G.( 1965)p. 104
definizionefiala
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vanni L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...