Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte vasetto - codice 11 00142482 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00142482
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito catalano(analisi stilistica)
materia tecnicavetrovetro lattimo
misurealt. 13,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiVasetto biansato in vetro trasparente su piede conico cerchiato con corpo globiforme e collo cilindrico a bordo espanso. Il corpo e il collo sono decorati con fili di lattimo paralleli tra loro con andamente leggermente spiraliforme. A metà del collo un collare ondulato in vetro blu lavorato a pinze e quattro applicazioni vitree dello stesso colore sulle anse.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa particolare decorazione a fili di lattimo e soprattutto l'uso decorativo del vetro blu con applicazioni sulle anse sono collegabili ad un gusto tipicamente spagnolo testimoniato da diversi esemplari conservati in musei nazionali, come quello di Liegi dove un cantir datato a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo presenta stringenti affinità con il vasetto in oggetto (Philippe J., 1980) o il The Corning Museum of Glass, dove sempre un cantir settecentesco di manifattura catalana ben evidenzia questo uso decorativo del vetro blu e dei fili di lattimo (Marandel P., 1989). Relativamente all'acquisizione del pezzo da parte dei Musei Civici di Pesaro si è scelto di indicare genericamente come terminus post quem l'anno di morte della marchesa Vittoria Toschi Mosca (1885), anche se si segnala che fin dal 1877 l'illustre cittadina stilò un testamento in cui lasciava alla città il Palazzo Mazzolari da lei acquistato per collocarvi la propria collezione artistica con l'obbligo espresso di stabilirvi subito un pubblico museo rivolto alla studiosa gioventù (Barletta C.-Marchetti A., 1994).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaPhilippe J.( 1980)n. 37; Marandel P.( 1989)p. 44
definizionevasetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vanni L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...