Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte custodia - codice 11 00205442 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecustodia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205442
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicacuoio/ impressione/ doraturalegnoseta/ rasometallo/ laminazione/ doratura
misurealt. 18, largh. 49, prof. 35,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiCustodia di formato ottagonale, realizzata in legno rivestito all'esterno di cuoio impresso e dorato. La superficie del cuoio è decorata, lungo i bordi della custodia e del coperchio, con gigli fiorentini impressi e dorati. Il coperchio è decorato, con la stessa tecnica, da una doppia cornice a sottili tralci vegetali intrecciati al cui centro sono inseriti due stemmi circolari contornati da una ghirlanda a motivi floreali. L'interno, rivestito di raso azzurro, è suddiviso, nella valva inferiore, in dieci piccoli alloggiamenti disposti attorno ad uno centrale di maggiori dimensioni; la valva superiore presenta un grande alloggiamento ovale e uno circolare, entrambi profilati con una striscia di metallo traforato a motivi geometrici e dorato; lungo i bordi dell'alloggiamento circolare sono inseriti quattro piccole staffe mobili in ottone che servivano per fissare il contenuto alla custodia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl particolare formato ottagonale di questa custodia e la tecnica utilizzata per la decorazione del cuoio, impresso e dorato, fanno supporre una provenienza da qualche bottega fiorentina. Tipico infatti di molta produzione di quell'area è l'uso del cuoio come materiale di rivestimento, utilizzato ad esempio a partire dal '600 per il rivestimento di seggioloni, decorati nei dorsali con motivi impressi e dorati. Si tratta con ogni probabilità di una custodia per un servizio di stoviglie da viaggio, considerato il particolare formato degli alloggiamenti ricavati al suo interno. La tecnica di realizzazione degli interni, i materiali utilizzati per la sua realizzazione, nonchè il tipo di decorazione, soprattutto quella del coperchio, fanno propendere per una datazione alla metà dell'Ottocento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionecustodia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...