Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte cofanetto - codice 11 00205446 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecofanetto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205446
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pitturaosso
misurealt. 18.5, largh. 43.7, prof. 29.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiIl cofanetto di forma parallelepipeda, in legno dipinto di nero a simulare una laccatura, presenta una base fortemente aggettante, parzialmente superstite. Le facce laterali presentano inoltre un'incisione sulla vernice che simula dei mattoni a vista. Al centro di ogni lato sono fissati, ciascuno per mezzo di un chiodo, tre placchette in osso inciso a figure umane. Il coperchio a pagoda è dipinto, in oro e rosso, con fitti motivi a grottesca e un fiore al centro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl cofanetto è il risultato di un raffinato assemblaggio di elementi di due epoche differenti. Il telaio ligneo, verniciato di nero a simulare una lacca, richiama il gusto Settecentesco per questo tipo di decorazione, come il raffinato e fitto motivo vegetale dipinto sul coperchio e il fiore al centro di sapore Rococò. Mentre le placchette in osso intagliato a figure umane sono facilmente riconoscibili in quelle utilizzate dalla Bottega degli Embriachi, tra la seconda metà del '300 e la prima metà del '400, per decorare cofanetti, convenzionalmente definiti 'a figure inchiodate'. Infatti le placchette di osso presentano al centro un foro per mezzo del quale erano fissate anche all'antico telaio ligneo. Questo tipo di cofanetti, prodotti dalla Bottega degli Embriachi, erano decorati con placchette di osso inciso lungo tutta la superficie delle facce laterali a simulare un fregio istoriato continuo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
bibliografiaMerlini E.( 1988)pp. 267-282
definizionecofanetto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...