Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte lucerna - codice 11 00205468 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelucerna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205468
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(bibliografia)
materia tecnicavetro/ soffiatura
misurelargh. 6, lungh. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiLucerna in vetro spesso di colore paglierino, con corpo cilindrico lievemente sagomato; pomello terminale a globo pieno, bocca ad orlo espanso ed ingrossato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di un manufatto popolare di uso quotidiano, eseguito con modalità tecniche non specifiche che non consentono di circoscriverlo ad un preciso ambito geografico e culturale. Tuttavia é ipotizzabile l'appartenenza a manifatture modenesi per il consistente numero di oggetti di questo tipo provenienti da quell'area, benchè non si tratti di oggetti propriamente analoghi a quello analizzato. Non altresì da escludere la provenienza Spagnola, per la somiglianza con oggetti analoghi attribuiti dalla Fronthingham a fabbriche iberiche. Una lucerna con caratteristiche similari all'oggetto preso in esame é conservato nel Museo di San Martino a Napoli e catalogato come spagnolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
altre attribuzionimanifattura spagnola
bibliografiaWilson Frothingham A.( 1941)
definizionelucerna
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...