Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte gabbia, frammento - codice 11 00205488 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegabbia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205488
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositeria grande
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega francese(bibliografia)
materia tecnicaavorio/ intagliolegno/ intaglio/ pitturacarta/ doratura
misurealt. 13, largh. 7, prof. 7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiQuattro piedini sferoidali torniti in avorio costituiscono la base di appoggio di una piattaforma quadrata, in legno dipinto di blu, decorata nel bordo con una striscia di carta dorata. Il corpo inferiore della gabbia, di formato cubico, è costituito da sottilissimi supporti cilindrici in avorio -decorati da dischi piatti e aggettanti- innestati sui quattro angoli e sui lati (ciascun lato ne ospita tre). La decorazione è arricchita da una serie di anelli, intagliati in avorio e disposti concentricamente, fissati ai cilindri di sostegno della gabbia per mezzo di un collante. Il corpo superiore della gabbia, di formato cilindrico e di dimensioni minori rispetto a quello inferiore, è innestato su di una cornice dello stesso formato della base e decorata in maniera identica. Il corpo cilindrico è composto dagli stessi elementi di sostegno e decorativi utilizzati nel corpo inferiore. Il bordo circolare superiore è realizzato in legno tinto di blu e decorato nel bordo con carta dorata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto, collocabile cronologicamente attorno alla metà dell'Ottocento, fu realizzato con ogni probabilità in uno dei numerosi ateliers francesi, che realizzavano oggetti a livello quasi semi industriale. I più rinomati tra questi ateliers erano quelli dislocati nel dipartimento dell'Oise (Piccardia), a Dieppe e naturalmente a Parigi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionegabbia
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...