Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte lampadario - codice 11 00205509 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano nobile, sala impero
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205509
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, piano nobile, sala impero
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturacristallo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiLampadario costituito da una struttura a cerchione raggiato in legno dorato; su di esso sono applicati i candelieri a fusto gigliato, alternati a piccoli intagli di foglie di acanto sorgenti dall'incontro di due volute; piccole roselline a rilievo scandiscono lo spessore della fascia a ruota; l'anello apicale, che riunisce le catenelle composte da prismi di cristallo, è ornato da intagli a piume arricciate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lampadario è attualmente appeso al soffitto della Sala Impero di Palazzo Mazzolari, ma al suo posto l'inventario del Museo Mosca redatto nel 1934 dal Turrini ne documentava un altro in cristallo di Murano con foglie colorate. Tuttavia tale lampadario già da allora era stato provvisoriamente spostato nella Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini, da cui forse non fece più ritorno. Per tali spostamenti è dunque poco agevole risalire al numero d'inventario del lampadario odierno. La sua semplice struttura a ruota è comune alla produzione di lampadari in stile Impero, caratterizzati dal vivace contrappunto cromatico dell'oro e del cristallo. La perdita di buona parte delle catenelle rende tuttavia difficile immaginare l'originaria ricchezza dell'esemplare, il quale, come molti altri lampadari dell'epoca doveva mostrare tanti piccoli festoncini riuniti in basso a formare un pallone rigonfio. Per confronti si vedano i lampadari veneziani pubblicati da Mariacher nel 1965 che, in più, hanno in comune col nostro il motivo delle piume aperte verso l'alto dell'anello apicale.
bibliografiaMariacher G.( 1965)pp. 107, 121
definizionelampadario
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...