Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte tavolino - codice 11 00205520 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205520
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarovia Rossini, 37
contenitorepalazzo, Palazzo Mazzolari Mosca, via Rossini, 37, Musei Civici, depositi
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [documentazione]
ambito culturalebottega marchigiana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ verniciatura/ doraturamarmo rosso di Veronamarmo cipollinolapislazzulo
misurealt. 90, diam. 59,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiTavolino a piana circolare, intarsiata in marmi colorati, appoggiata a struttura lignea dorata di forma anulare sottolineata da fascia a treccia da cui pendono foglie di acanto alternate a rose; quattro gambe arcuate verniciate in nero concluse all'estremità superiore da teste di sfingi dai panneggi dorati e da zampe leonine ai piedi; traverse incrociate a forma di serpi a un terzo dell'altezza delle gambe concluse al centro da un elemento vasiforme.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tavolino circolare era esposto nella sala n. 11 del Museo di Arte Industriale aperto nel 1888 al piano nobile di Palazzo Mazzolari Mosca. Secondo Enrico Colle, che nel 1995 ha redatto una sintetica relazione sugli arredi della collezione Mosca, esso fu realizzato intorno alla metà dell'Ottocento per completare l'arredamento del palazzo nel quale la marchesa Vittoria andò raccogliendo a partire dal quinto decennio del secolo dipinti, sculture, mobili e oggetti d'artigianato artistico in vista della donazione al comune di Pesaro. Il repertorio decorativo di sfingi, vasi, zampe di leone sfoggiato nel tavolino richiama i temi dell'antichità classica ed egizia in voga al principio del secolo, ma la grazia rococò del serto floreale che circonda la piana in marmo, chiaramente riadattata all'insieme in quanto non si incastra perfettamente alla struttura lignea, qualifica l'oggetto come prodotto ecclettico più tardo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionetavolino
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzovia Rossini, 37
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.910847
longitudine12.913901

oppure puoi cercare...