Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte mostra di tabernacolo - codice 11 00205576 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra di tabernacolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205576
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(documentazione)
materia tecnicamadreperla/ incisionelegno
misurealt. 50, largh. 48, prof. 5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiMostra di tabernacolo architettonico interamente ricoperta di tessere in madreperla; stretta base di appoggio in legno; prospetto simulante la facciata di un tempio scandita da quattro semicolonne con capitello corinzio e sormontata da tetto a capanna; grande apertura centrale ad arco profilata da incisioni a nastro ondulato affincata da due nicchie; applicazioni di rosette decorative in madreperla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'oggetto era esposto nella sala n. 3 del museo fondato nel 1888 per volontà testamentaria della marchesa Vittoria Toschi Mosca. Esso è pervenuto a noi in stato fortemente lacunoso poichè doveva essere completato da un corpo posteriore che lo qualificava come tabernacolo. Inoltre il Turrini, nell'inventario del museo redatto nel 1934, descrive il prospetto architettonico munito di piccole sculture, di cui rimane traccia nei perni metallici all'interno delle due nicchie laterali, al centro dell'architrave e alla sommità del timpano superiore. Si trattava rispettivamente di due figure di santi, di un Padre Eterno con Spirito Santo e di uno stemma papale. Il recente restauro ha provveduto a risarcire le tessere in madreperla disperse con stuccature e a rimuovere le estensioni laterali e superiori non pertinenti all'assetto originario del prospetto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionemostra di tabernacolo
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...