Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Pesaro

L'opera d'arte pettine, frammento - codice 11 00205586 si trova nel comune di Pesaro nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepettine, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00205586
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pesarop.zza Toschi Mosca, 29
contenitorepalazzo, Palazzo Toschi Mosca, p.zza Toschi Mosca, 29, Musei Civici, depositi
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega spagnola(analisi stilistica)
materia tecnicatartarugaseta/ rasocotone/ ricamo
misurealt. 16, largh. 16.7,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pesaro
dati analiticiGuarnizione superiore di pettine in tartaruga di forma trapezoidale leggermente bombata; sottile bordo continuo; all'interno decorazione ad intreccio che lascia trasparire il raso giallo applicato sul retro; due archetti lobati racchiudenti uno stelo vegetale si appoggiano alla base sagomata su cui è incollato un nastrino ricamato in fili rossi e neri.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa funzione del manufatto, costituito da una sottile superficie in tartaruga intagliata a giorno, è di difficile definizione. Potrebbe trattarsi della guarnizione decorativa di un pettine da applicare a mo' di coroncina sulla nuca per fermare i capelli legati a chignon. Tuttavia, al contrario degli altri esemplari custoditi nei depositi del Museo Civico di Pesaro, il bordo inferiore sagomato non mostra traccia dei pettini segati ridotti a dentelli. Inoltre la presenza del raso giallo applicato sul retro dell'intaglio lascia supporre una diversa destinazione, forse quella di un piccolo paralume, frutto tuttavia di un riadattamento collezionistico successivo da imputare forse alla marchesa Vittoria Mosca, poichè il tessuto è di chiara manifattura moderna. Ciò nonostante l'oggetto va assimilato alla datazione e all'ambito artistico del gruppo di pettini suddetto per la stessa modalità di lavorazione della tartaruga e lo stile degli intagli vegetali. A tal riguardo non è da escludere una manifattura di ambito spagnolo, poichè simili pettini erano usati dalle donne per posare sul capo la mantiglia, lo scialle ricamato ricadente sulle spalle ancora diffuso nel costume popolare di alcune regioni della Spagna.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Pesaro
definizionepettine
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePesaro
indirizzop.zza Toschi Mosca, 29
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Costanzi C.; Aggiornamento-revisione: Eusebi C. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.911161
longitudine12.913268

oppure puoi cercare...