Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Jesi

L'opera d'arte samovar - codice 11 00208496 si trova nel comune di Jesi nella provincia di Ancona sita in palazzo, Palazzo A. Colocci, p.zza Colocci, 8, Museo Colocci, salotto giallo, sul tavolino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesamovar
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208496
localizzazioneItalia, Marche, AN, Jesip.zza Colocci, 8
contenitorepalazzo, Palazzo A. Colocci, p.zza Colocci, 8, Museo Colocci, salotto giallo, sul tavolino
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ fusione/ argentatura/ stampaggioavorio/ intaglio
misurealt. 24, largh. 17,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Jesi
dati analiticiSamovar con corpo a forma sferoidale con beccuccio a esse e con coperchio sormontato da un bocciolo di rosa, il manico è in avorio si congiunge al corpo tramite una decorazione a motivi vegetali; la teiera sta su una base cilindrica poggiante su quattro piedini a foglia, dalla base parte una decorazione che funge da stabilizzatore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' un recipiente di metallo usato in Russia per preparare té ed infusi; al suo interno, in posizione verticale, è sistemato un tubo, in cui viene introdotto e bruciato il carbone necessario per riscaldare l'acqua contenuta nel recipiente stesso. La parte alta del tubo è svasata sì da formare un appoggio per la teiera e tenerla in caldo. Dal XVIII secolo l'utilizzo di tale strumento fu introdotto anche in Inghilterra e nei vari paesi europei anche con la semplice funzione di bollitore.
definizionesamovar
regioneMarche
provinciaAncona
comuneJesi
indirizzop.zza Colocci, 8
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Malaspina P.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Malaspina P. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vitali R. (2006), Refere
anno creazione2003
anno modifica2003; 2006
latitudine43.523371
longitudine13.244497

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Jesi
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche