Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Serra de' Conti

L'opera d'arte mostrina - codice 11 00208905 si trova nel comune di Serra de' Conti nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostrina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00208905
localizzazioneItalia, Marche, AN, Serra de' Conti
datazionesec. XX primo quarto; 1920 (post) - 1924 [contesto]
ambito culturalemanifattura romana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours
misuremm., alt. 9, largh. 116,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMostrina composta da tre nastrini cuciti: il primo a sei gruppi di fascette verdi, bianche e rosse; il terzo a fasce blu e bianche; il quarto a fascette blu e gialle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa mostrina fa parte di un gruppo di medaglie e croci, risalenti principalmente alla guerra italo-turca del 1911-12 e alla prima guerra mondiale del 1915-18, appartenute al tenente colonnello Callisto Barbagli di Serra de' Conti. La collezione è giunta al Municipio tramite la donazione, avvenuta nel 1971, del nipote Fausto Ascari alla sezione locale dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri. Il regolamento dell'esercito italiano prevede che le decorazioni non vengano portate obbligatoriamente sull'uniforme, se non in certe occasioni particolari. Esse possono essere sostituite da nastrini confezionati in dimensioni standardizzate (10 x 37 mm circa) e cuciti sopra il taschino sinistro della giubba a formare strisce più o meno lunghe, talvolta sovrapposte, corrispondenti al numero di onorificenze ottenute nel corso della carriera del militare. Il loro riconoscimento è reso possibile dal fatto che ognuna è appesa a nastri con specifici colori (vedi in proposito il repertorio pubblicato nel sito internet www.filatelicafiorentina.com). La mostrina del Barbagli è composta da tre nastrini corrispondenti alla medaglia del 1920 coniata col bronzo nemico e alla croce al merito di guerra del 1918. Il terzo di questi non è riscontrabile tra i nastri delle decorazioni presenti nella collezione del Comune. E' possibile tuttavia avanzare per la mostrina una datazione generica ai primi anni venti del Novecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MN, Mantova
definizionemostrina
regioneMarche
provinciaAncona
comuneSerra de' Conti
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Genova M.; Funzionario responsabile: Caldari C.; Trascrizione per informatizzazione: Genova M. (2003); Aggiornamento-revisione: Battista L. (2003), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Vanni L. (2007), Referente sci
anno creazione2003
anno modifica2003; 2007

oppure puoi cercare...